Danubio dolce albero di Natale

Danubio dolce albero di Natale, un’ottima idea da proporre per colazione la mattina di Natale. Un dolce Danubio in veste natalizia, soffice con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, genuini ed autentici sapori di una volta con una golosa farcitura alla Nutella. Sarà apprezzata da grandi e piccini e renderà magico il risveglio del giorno di Natale.

Danubio dolce albero di Natale
Danubio dolce albero di Natale

Danubio dolce albero di Natale

Danubio dolce albero di Natale
Danubio dolce albero di Natale

Ingredienti per 6-8 persone

500 gr di farina 00, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 10 gr di sale, 20 gr di lievito di birra ,2 uova, 250 ml di latte tiepido, 1 tuorlo d’uovo per lucidare il dolce.

Ingredienti per il ripieno
1 vasetto di Nutella da 400 gr, 2 cucchiai di granella di zucchero, zucchero al velo per spolverizzare il Danubio e ciliegie candite per decorarlo.

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido, unite lo zucchero semolato.

Setacciate la farina con 1 cucchiaio di sale; fate la fontana sulla spianatoia e aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito a tocchetti.

Lavorate l’impasto fino a quando sarà morbido e omogeneo.

Ponete, quindi, la pasta in una ciotola infarinata, copritela con un canovaccio asciutto e pulito e lasciatela lievitare per 2 ore, o fino a quando l’impasto raddoppierà di volume, in un luogo caldo e asciutto.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, manipolatelo per qualche minuto, poi, stendetelo con il matterello e ricavatene, con l’aiuto di un bicchiere o una tazza 28 dischetti non troppo sottili e due rettangoli per formare la base dell’albero.

Mettete al centro di ogni dischetto, un cucchiaio di nutella, chiudete bene i bordi e dategli una forma di una pallina.

Disponete le palline su una teglia ricoperta da carta forno con la chiusura rivolta verso il basso lasciando un po’ di spazio tra le palline, e formate un albero di Natale .

Prendete un rettangolo di pasta farcitelo con la crema alla nocciola e copritelo con l’altro rettangolo, saldate bene i bordi tagliandoli trasversalmente e formate la base dell’albero (come da foto).

Coprite la teglia e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti in un luogo tiepido fino a quando le palline avranno raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo necessario della seconda lievitazione, spennellate con il tuorlo d’uovo diluito con 1 cucchiaino di latte tutta la superfice dell’alberello.

Mettete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Il Danubio sarà pronto quando la sua superficie diventerà dorata.

Sfornate lasciate raffreddare, poi, ponete l’albero su un vassoio spolverizzatelo con zucchero a velo, guarnitelo con la granella di zucchero e qualche ciliegia candita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *