Panelle dolci di Santa Lucia

Ingredienti:

300 gr di farina di ceci, 250 ml di acqua, 1/2 bicchiere di latte, 1 uovo, 50 gr di strutto, un cucchiaio di zucchero, zucchero vanigliato q.b., olio per friggere, un pizzico di sale

Preparazione 

Versate in un tegame l’acqua, il latte, lo strutto, il cucchiaio di zucchero e il sale e portate a bollore.

Quindi togliete la miscela dalla fiamma, lasciatela riposare qualche minuto. Aggiungete poco per volta metà della farina di ceci, setacciata, avendo cura di amalgamare bene con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.

Appena l’impasto si sarà intiepidito a sufficienza aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e infine il resto della farina di ceci.

Quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame, versare il composto su una spianatoia infarinata, spalmatelo fino a ottenere uno strato di 2-3 mm e tagliatelo in rettangoli lunghi 8 cm e larghi 4 cm circa.

Appena l’impasto si sarà raffreddato del tutto, friggete poco per volta le panelle crude in abbondante olio caldo, rigirandole spesso fino a farle dorare.

Riponete le panelle dolci  su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Una volta che le panelle si saranno intiepidite, spolverizzatele con lo zucchero vanigliato e servirle.

Note:

Le panelle dolci con crema pasticcera

Una versione leggermente più elaborata ma decisamente più gustosa delle panelle dolci prevede la farcitura con crema pasticcera.

In questo caso le panelle vengono preparate in forma rotonda, farcite al centro con la crema e sovrapposte l’una sull’altra per essere infine fritte e guarnite con lo zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *