Polpette di tacchino con verdure saltate

Ingredienti per 4 persone

600 gr di fesa di tacchino macinata, 30 gr di burro, 3dl di latte, 4 uova , 6 cucchiai di caciocavallo grattugiato, farina, pangrattato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Ingredienti per il contorno
2 grosse zucchine, 2 grosse carote, 2 porri, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione
spuntate le zucchine, raschiate le carote e tagliatele a fettine sottili, utilizzando un pelapatate.

Private i porri della radice, della parte verde e delle foglie esterne più dure, quindi tagliateli a striscioline.

Fate saltare le verdure preparate in un tegame con l’olio per qualche minuto, salandole a metà cottura: dovranno ammorbidirsi ma rimanere croccanti.

Preparate le polpette: fate fondere il burro in una piccola casseruola, unite 30gr di farina e lasciatela tostare per circa 1 minuto a fuoco dolce, mescolando con una frusta.

Unite poi il latte a filo, abbondante noce moscata grattugiata, una presa di sale e una spolverata di pepe, mescolate con cura e continuate la cottura a fuoco dolce per 10 minuti, fino a ottenere cioè una besciamella densa, che farete raffreddare.

Fate rosolare bene la carne in un tegame con un filo d’olio, salatela, pepatela, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Aggiungete poi 2 uova, il caciocavallo, il prezzemolo, sale e pepe e mescolate bene.

Ricavate dall’impasto tante polpette, che schiaccerete delicatamente con le mani, e passatele prima nella farina, poi nelle uova rimaste, prima sbattute, e quindi nel pangrattato.

Friggetele in abbondante olio caldo finchè saranno dorate. Servitele infine con le verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *