Lasagne con la ricotta salata

divisore

macchinetta-09Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di farina, 100g di ricotta salata,1,5 di pomodori maturi, 1 cipolla, 1 rametto di basilico, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, zucchero, semola di grano duro, sale, pepe.

cappello-ricette-basePreparazione:

  • setacciate la farina sulla spianatoia e impastatela con l’acqua salata necessaria per ottenere una pasta soda ed elastica.Stendetela in sfoglie sottili e ricavatene delle tagliatelle larghe poco più di un centimetro.
  • Cospargetele con una manciata di semola, affinché non si attacchino tre di loro, e lasciatele asciugare su un canovaccio.
  • Lavate e spezzettate grossolanamente il pomodoro; trasferitelo in un tegame e lasciatelo stufare dolcemente per una decina di minuti.
  • Passatelo, quindi, al passaverdura e versate la purea in una casseruola con l’olio e un soffritto di cipolla; condite con basilico, sale, pepe e poco zucchero e fate addensare su fuoco lento.

Lessate le lasagne in abbondante acqua salata; scolatele al dente e conditele con il sugo preparato; spolverizzatele con la ricotta grattugiata e servite.

divisore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *