Confettura di mandarini

Confettura di mandarini
Confettura di mandarini

Confettura di mandarini
Confettura di mandarini

Mandarini
Mandarini

Ingredienti:

  • 2kg di mandarini possibilmente non trattati, 600gr di zucchero semolato.
    Preparazione:
  • lavate e sbucciate i mandarini, bollite le scorze per 5 minuti, poi scolatele e tagliatele a strisce.Levate la pellicina bianca ai mandarini e divideteli a spicchi, togliete i semi e metteteli in un sacchettino di lino.
  • Mettete gli spicchi di mandarino in una casseruola, unitevi l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione poi unitevi le scorze e i semi racchiusi nel sacchetto. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando ogni tanto.
  • Continuate la cottura fino a quando la polpa dei frutti diventerà quasi trasparente e la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza; spegnete la fiamma, mescolatela, eliminate il sacchetto con i semi e mettetela subito nei vasi, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
  • Lasciate raffreddare i vasetti di confettura, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa. Degustate la marmellata dopo 10 giorni dalla preparazione.
  • Suggerimento: Per vedere se la confettura è pronta, fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la confettura si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
    Nota nutrizionale: il mandarino è un frutto molto ricco di vitamina C che non solo svolge un’azione utile al sistema immunitario, ma combatte anche i radicali liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *