Marmellata di castagne

 

Castagne
Castagne

Ingredienti

2 kg di castagne, 500 gr di zucchero semolato, 1 scorza d’arancia, 1 scorza di limone, 2 dl d’acqua, 1 bicchierino di rum, sale q.b.

Preparazione

Lessate le castagne in acqua salata e aromatizzata con la scorza di limone e d’arancia.

Quando sono cotte, sbucciatele dalle due pelli, passatele al setaccio. Mettete la purea di castagne in una casseruola, aggiungete lo zucchero e l’acqua portate ad ebollizione mescolate e schiumate.

Cuocete per circa 30 minuti o fino a quando la prova del piattino sarà positiva, profumate con il rum e mescolate bene.

Versate subito la marmellata nei vasi caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.

Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.

Nota nutrizionale: 

Le castagne contengono molti Sali minerali e le vitamine B e C (quest’ultima però inibita dalla cottura).Frutti ricchi di carboidrati, più digeribili di quelli dei cereali, sono anche un alimento indicato per contrastare esaurimenti fisici e nervosi.

Acquisto:

Vanno preferiti i frutti più grossi, ossia i marroni, che hanno una maggiore resa.

La buccia, integra, brillante e lucida, non deve presentare neanche un forellino, che denuncerebbe la presenza di parassiti; deve essere in oltre ben aderente, priva di grinze: diversamente significherebbe che la castagna è fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *