Vitello tonnato

Il vitello tonnato è un grande classico della cucina Italiana. Un piatto realizzato con ingredienti semplici: Sottili fette di carne, girello, ricoperte da una salsa molto saporita a base di tonno, uova, succo di limone,capperi e acciughe. Una portata che si gusta fredda, perfetta come secondo piatto da gustare in famiglia. Ottima idea da portare in tavola come antipasto per rallegrare una cena con amici.

Vitello tonnato
Vitello tonnato

Vitello tonnato

Vitello tonnato
Vitello tonnato

Ingredienti per 4 persone

700 gr di girello o magatello, 1 carota, 2 costole di sedano, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, un ciuffetto di prezzemolo, qualche grano di pepe, sale.

Ingredienti per la salsa

2 uova sode, 2 filetti di acciughe, capperi, 150 gr di tonno sott’olio, 1 limone, olio extravergine d’oliva q.b., sale, pepe.

Preparazione
Versate in un largo tegame tre litri di acqua con una carota pelata, una cipolla sbucciata, il sedano, due foglie di alloro, un ciuffetto di prezzemolo, sale e qualche grano di pepe.

Portate ad ebollizione e, lasciate sobbollire per 20 minuti; quindi immergete il pezzo di girello.

Fate cuocere per 1 ora e 30 minuti, schiumando ripetutamente, poi sgocciolate sia le verdure che la carne dal brodo e, fate raffreddare bene la carne.

Preparate la salsa

Sgusciate le uova sode, tagliateli a fettinee, mettetele un contenitore dai bordi alti.

Aggiungete il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e i filetti di acciuga, il succo del limone, 2 cucchiai di olio d’oliva.

Frullate il tutto con un frullatore a immersione, unite una presa di sale e un pizzico di pepe, diluite con un po’ di brodo di cottura della carne fino a ottenere una salsa sufficientemente liscia e, della consistenza desiderata, non troppo liquida.

Tagliate la carne a fettine sottili con un coltello a lama liscia. Disponete le fettine di carne su un piatto di servizio cercando di non sovrapporle eccessivamente e, ricopritele con la salsa tonnata.

Decorate il piatto finito con una manciata di capperi. Coprite il vitello tonnato con pellicola per alimenti e, ponetelo in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *