Zuppa di frutti rossi

Ingredienti per 4 persone

250 gr di fragole, 250 gr di lamponi, un limone, 400 gr di zucchero semolato, un bicchiere di vino rosso, 1 kg di pere, un mezzo bicchiere di Grand Marnier, un’arancia.

Preparazione

Lavate velocemente le fragole e i lamponi sotto l’acqua corrente (o meglio ancora, nel vino bianco), poi privateli del picciolo.

Tenete da parte una manciata di frutti delle due qualità, scegliendo i più belli, e frullate gli altri insieme con il suco del limone e circa 150 grammi di zucchero.

Trasferite poi il frullato in una terrina, incorporatevi il vino rosso, mescolate e tenete in frigo fino al momento di servire.

Ora sbucciate le pere, tagliatele metà e privatele del torso e del picciolo.

Preparate uno sciroppo facendo sciogliere su fuoco basso, in una casseruola con un litro di acqua, lo zucchero rimasto.

Immergete quindi le pere nello sciroppo e lasciatele cuocere da 5 a 10 minuti, a second della loro grossezza e dal grado di maturazione.

Trascorso il tempo indicato, sgocciolate le pere dallo sciroppo con una schiumarola e lasciatele intiepidire; quindi disponetele a raggiera su un piatto, e irrorate con il Grand Marnier e lasciatele macerare per almeno 3 ore in frigo.

Al momento di servire, distribuite le pere in piattini individuali, irroratele con il frullato di frutti rossi tenuti da parte e cospargetele con la scorza d’arancia grattugiata finemente.

Volendo, potete sostituire le pere con le pesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *