Torta di zucca

Ingredienti per 4 persone

1,500 kg di zucca, 5 uova, 200 gr di zucchero semolato, una bustina di zucchero vanigliato, 150 gr di mandorle, 4 cucchiai di farina, mezzo bicchiere di latte, 20 gr di burro, sale.

Preparazione

Private la zucca dei semi e dei filamenti interni. Con un coltellino molto affilato, eliminate poi la buccia (nel fare questa operazione, tenete presente che anche la parte verde è ottima, per cui non sarà necessario asportarla completamente).

Riducete quindi la polpa a dadi piuttosto grossi. Mettete i dadi di zucca in una casseruola, unite poco sale e coprite con acqua fredda.

Portate ad ebollizione e fate cuocere lentamente per 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolate la zucca e mettetela per un momento sul fuoco senza aggiungere alcun liquido, in modo che possa asciugarsi bene.

Passate quindi la zucca al passaverdure, o riducetela in crema nel mixer o nel frullatore, e incorporatevi un uovo alla volta, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Mescolate con cura.

Tritate finemente le mandorle e incorporatele al composto; unite infine anche la farina.

Aggiungete ora, filo a filo, il latte e mescolate delicatamente con un cucchiaio o una spatola di legno: dovrete ottenere un composto ben legato e moderatamente consistente.

Imburrate una teglia rotonda e sistematevi il composto, livellandone accuratamente la superficie.

Fate scaldare il forno a 200-220°C, introducetevi la torta e lasciate cuocere per 25-30 minuti, fino a che la superficie sarà ben dorata.

Estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire, prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *