Brodo e passato di verdure

Ingredienti per 4 persone

250 gr di carote, un sedano- rapa da 250 gr, due rape, due porri, un sedano, una grossa cipolla, due chiodi di garofano, un mazzetto aromatico (timo, prezzemolo e alloro), due spicchi d’aglio, sale, pepe in grani, 30 gr di burro.

Preparazione

Mondate le verdure: raschiate le carote, sbucciate il sedano rapa e le rape, private i porri della “barbetta” e della parte verde e il sedano delle foglie.

Lavate e scolate gli ingredienti preparati, quindi tagliateli a pezzetti e metteteli in una grande casseruola, coprendoli con due litri di acqua fredda.

Aggiungete la cipolla sbucciata, tagliata a quarti e steccata con i chiodi di garofano (ovvero solo due spicchi verranno steccati), il mazzetto aromatico, gli spicchi d’aglio, una manciata di sale e otto granelli di pepe.

Fate cuocere a recipiente coperto, per circa 30 minuti, avendo cura che il liquido mantenga solo un fremito.

Scaduto il tempo indicato, passate il tutto attraverso un colino, raccogliendo il brodo in una zuppiera riscaldata.

A questo punto avete pronto il brodo di verdure, che potrete gustare così com’è oppure utilizzare per altre preparazioni (le verdure potrete servirle come contorno).

Se volete però arricchirlo e ottenere un passato, riducete in purè tutte le verdure (potete eliminare gli aromi e l’aglio), usate il mixer o il passaverdure.

Unite quindi le verdure passate al brodo, prelevandole a cucchiaiate e mescolando con cura. Incorporate una noce di burro, sbattendo con un cucchiaio di legno, quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *