Fondi di carciofo farciti

Ingredienti per 4 persone

una confezione di spinaci surgelati tritati da 300 gr,  8 carciofi, sale, 60 gr di burro, 2 spicchi d’aglio, noce moscata. pepe, tre -quattro cucchiai di panna, 80 gr di Emmental grattugiato.

Preparazione

Fate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente. Eliminate le spine e le prime foglie esterne più dure dei carciofi, conservando solo i cuori.

Tuffate questi ultimi in acqua bollente salata e fateli cuocere per circa 20 minuti; quindi sgocciolateli e allargate con delicatezza la parte centrale, asportando il fieno, se c’è.

Ponete su fuoco moderato una padella con una noce di burro e gli spicchi d’aglio; quando questi saranno ben dorati, levateli e unite al condimento gli spinaci scongelati, che lascerete insaporire per 5 minuti, rimescolando frequentemente.

A questo punto aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata grattugiata e la panna e lasciate che quest’ultima si asciughi a fiamma dolce.

Ora suddividete gli spinaci in otto porzioni e inseriteli con delicatezza nei cuori di carciofo.

Adagiate questi ultimi in una pirofila imburrata, cospargeteli di formaggio grattugiato e di pezzettini di burro e fateli gratinare nel forno a 180-200° per circa 20 minuti.

Servite caldo, direttamente nel recipiente di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *