Polpettone di carne tritata in crosta

Un’idea sfiziosa e semplice da preparare che vi permetterà di servire un piatto di grande gradimento. Il polpettone di carne tritata in crosta di guanciale è un piatto facile da preparare, ma molto gustoso. La sua crosta esterna di morbido guanciale farà si che si formi una crosticina molto golosa, rendendo il polpettone bello da vedere, ma anche molto saporito! Ideale da portare in tavola in un giorno di festa, ricorrenze speciali e anche per un Buffet! questo polpettone in crosta prenderà per la gola i vostri ospiti.

Polpettone di carne tritata in crosta
Polpettone di carne tritata in crosta

Polpettone di carne tritata in crosta

Polpettone di carne tritata in crosta
Polpettone di carne tritata in crosta

Polpettone di carne tritata in crosta

Ingredienti 

750 gr di carne tritata di vitello, 2 uovo, 50 gr di caciocavallo grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, 3-4 cucchiai di pangrattato, sale, pepe.

Ingredienti per il ripieno

200 gr di prosciutto cotto, 300 gr di scamorza affumicata, 500 gr di spinaci cotti e saltati in padella con una noce di burro, 5 uova sode, 250 gr di guanciale in fettine sottili.

Preparazione

Mettete la carne tritata in una terrina; aggiungete le uova, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, il vino, sale e pepe.

Impastate tutto, in fine aggiungete 3 cucchiai di pangrattato e amalgamate con cura.

Prendete due fogli di carta da forno, su uno di essi mettete l’impasto di carne tritata.

Livellate con le mani la superficie,dovete cercare di appiattire l’impasto ma anche di mantenerlo compatto.

Quindi ricoprite con l’altro foglio di carta da forno che avevamo preparato e passateci sopra con il mattarello, delicatamente e, dategli la forma di un rettangolo.

Togliete il foglio di carta da forno, stendetevi sopra, il prosciutto, la scamorza a fette, gli spinaci e in fine le uova sode intere, lasciando libero un bordo di 1 centimetro.

Arrotolate la carne con l’aiuto della carta forno e dategli la classica forma del brociolone.

Trasferite il polpettone su una teglia foderata con carta da forno.  Rivestitelo completamente con le fettine di guanciale, spolverizzate la superfice con una manciata di rosmarino in polvere.

Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti. Negli ultimi minuti accendete il grill e lasciate rosolare leggermente la superficie in modo che si formi una crosticina dorata.

Ecco pronto il polpettone di carne tritata in crosta, profumato e dorato, pronto per essere mangiato.

Servite il polpettone a fette con contorno di patate, spinaci o piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *