Cuor di grissini

Questi grissini ideali per uno spuntino speciale, per festeggiare il vostro San Valentino, per cominciare con tenerezza una cenetta romantica. Ottimi da servire come aperitivo o antipasto insieme a formaggi, affettati misti; oppure accompagnati con salse saporite come un fresco patè di olive.

Cuor di grissini
Cuor di grissini

 

Cuor di grissini
Cuor di grissini
Cuor di grissini
Cuor di grissini

Ingredienti

250 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 25 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 125 ml di acqua, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare i grissini, semi di sesamo per decorare.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora. Quando la pasta sarà morbida ed elastica, raccoglietela a palla.

Ponete l’impasto in una ciotola infarinata, copritela con un canovaccio e, lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere una sfoglia sottile.

Con un tagliapasta a forma di cuore ritagliate tanti cuoricini. Foderate una teglia con carta da forno, e ponete la prima fila di 5 cuoricini, leggermente sovrapposti.

Continuate a comporre file di 5 cuoricini, distanziandoli tra loro, fino al completo esaurimento della pasta.

Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, e spennellate i cuor di grissini poi, cospargete la superficie di semi di sesamo.

Coprite la teglia con un canovaccio pulito e asciutto, e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

Terminato il tempo della seconda levitazione, mettete in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti, o fino a quando i grissini non saranno dorati.

Lasciate intiepidire, poi mettete i grissini in un cestino o un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *