Frittele di Oristano (zippulas)

Le frittelle di Oristano (zippulas) è una caratteristica ricetta sarda che viene preparata principalmente durante il carnevale. Sono delle invitanti e lunghe frittelle a spirale preparate con farina di semola, latte, succo e scorza di arancia, aromatizzate con liquore e spolverizzate con zucchero semolato, una vera delizia sia per gli occhi che per il palato.

Frittele di Oristano (zippulas)
Frittele di Oristano (zippulas)

Frittele di Oristano (zippulas)

Frittele di Oristano (zippulas)
Frittele di Oristano (zippulas)

Ingredienti

500 gr farina di semola rimacinata, 500 ml di latte, 15 gr di lievito di birra fresco o una bustina di lievito disidratato, scorza di un’arancia grattugiata, succo di due arance, 2 cucchiai di liquore (Sambuca, rum o grappa), olio di semi di girasole per friggere, zucchero semolato per condire alla fine le frittelle.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra, la scorza d’arancia grattugiata, il succo delle due arance, il liquore e mescolate tutti gli ingredienti con una spatola.

Aggiungete al composto, poco per volta il latte e, continuate a mescolare prima con la spatola e in fine con le mani.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e lavorate sbattendo per un paio di minuti l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto denso, filante, simile ad una pastella.

Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e, lasciate riposare la pastella ottenuta per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate una padella con un diametro minimo di 30 centimetri riempitela con abbondante olio di semi e tenetela momentaneamente da parte.

Ungete con olio di semi le pareti di una Sac a Poche (servirà a far scivolare meglio l’impasto senza appiccicarsi alla sacca), montate una bocchetta liscia con buco grande.

Passato il tempo di riposo e il raddoppio del volume della pastella, accendete il fuoco e mettete a scaldare l’olio.

Trasferite la pastella dentro la Sac a Poche, versare il composto nell’olio caldo, partendo dal centro in modo da formare una grande spirale (cuocete una spirale per volta).

Fate cuocere per circa 1 minuto prima da un lato e poi delicatamente girate dall’altro lato con l’aiuto di due bacchette o due manici di un cucchiaio di legno.

Appena la spirale sarà ben dorata, toglietela dal fuoco, sgocciolatela per bene e adagiatela su carta assorbente da cucina per fare assorbire l’unto in eccesso.

Continuate fino a esaurimento della pastella. Mettete le frittelle su un piatto da portata, cospargetele di zucchero semolato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *