Focaccia soffice al rosmarino

La focaccia soffice al rosmarino, una ricetta facile da fare ma molto gustosa, soffice e profumatissima. Ottima come antipasto o servita al posto del pane.

focaccia morbida al rosmarino
focaccia morbida al rosmarino

Ingredienti

300 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 400 ml di acqua tiepida, 25 gr di lievito di birra, 50 ml di olio di oliva, 200 gr di patate bollite passate al setaccio, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 1 cucchiaino raso di sale.

Ingredienti per la salamoia (che condirà alla fine la focaccia)

1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaio di olio di oliva, rosmarino in polvere q.b., pepe q.b., sale grosso.

Preparazione

Versate l’acqua tiepida in una ciotola capiente, unite il lievito di birra e lo zucchero, mescolate e fate sciogliere il lievito.

Aggiungete l’olio d’oliva, le patate e cominciate ad incorporare le due farine setacciate poco per volta.  Mescolate fino ad esaurimento della farina indicata, e in fine aggiungete il cucchiaino di sale.

Lavorate per bene, fino ad ottenere un impasto elastico e appiccicoso. Coprite a questo punto la ciotola con della pellicolaper alimenti e, lasciate lievitare il tutto per almeno 2 ore, o fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Passato il tempo della lievitazione, ungete una teglia con un po’ di olio d’oliva, ungetevi anche le mani cosi vi sarà più facile maneggiare l’impasto.

Mettete l’impasto nella teglia e spalmatelo per bene (sempre con le mani unte di olio).

Coprite la teglia con della pellicola per alimenti e, lasciate lievitare l’impasto ancora per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la salamoia: mescolate in una ciotolina l’acqua, l’olio, il rosmarino, il pepe e, tenetela momentaneamente da parte.

Passato il tempo della lievitazione spolverizzate sulla superfice dell’impasto un po’ di sale, un pò di rosmarino in polvere e un generoso filo di olio d’oliva.

Mettete in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per circa 20-25 minuti (in totale).

Accendete il grill negli ultimi 5 minuti di cottura, tirate fuori la teglia e con l’aiuto di un pennello cospargete tutta la superficie della focaccia con la salamoia (che avete preparato precedentemente) e un pizzico di sale grosso.

Rimettete in forno e lasciate dorare la superficie, a questo punto la focaccia  soffice al rosmarino sarà pronta, profumata e bella dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *