Nutellotti


I nutellotti sono dei dolcetti super golosi.Molto semplici da realizzare dal risultato di grande effetto scenografico, che farà leccare i baffi sia a grandi e piccoli intenditori di questa irresistibile crema alle nocciole.

 Nutellotti
Nutellotti

Nutellotti
Nutellotti

Nutellotti
Nutellotti


Ingredienti: 180g di nutella, 1 uovo, 150gr di farina 00
Ingredienti per farcire e decorare i nutellotti: nutella q.b., zucchero al velo (facoltativo).
Preparazione:

  • versate in una ciotola la nutella, aggiungete l’uovo e cominciate a mescolare i due ingredienti con una forchetta, appena l’uovo si sarà ben amalgamato alla nutella cominciate ad aggiungere la farina , poco per volta e continuate a mescolare sempre con la forchetta fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  • Levate l’impasto dalla ciotola e mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorate il composto con le mani per un paio di minuti fino ad ottener un panetto morbido.
  • A questo punto mettete avvolgete l’impasto con della pellicola da cucina, ponetelo in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
  • Rivestite una teglia con carta da forno, tirate fuori dal frigo il panetto, ungetevi leggermente le mani con un po’ olio ( in modo che l’impasto non si attacchi alle mani), iniziate a formare delle palline della grandezza di una noce, appiattitele leggermente e disponetele distanziate sulla teglia.
  • Create un incavo (che conterrà il ripieno) al centro di ogni dolcetto, aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno o semplicemente un dito.
  • Mettete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare i dolcetti, adesso i nutellotti son pronti per essere farciti.
  • Mettete in una sac a’ poche alcuni cucchiai di nutella(potete anche usare un semplice cucchiaino) e cominciate a riempire l’incavo dei dolcetti dolcetti con ciuffetti di nutella.
  • Mettete i nutellotti su un piatto da portata e serviteli, potete spolverizzarli a piacere con dello zucchero al velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *