Settembrini biscotti ai fichi freschi

I settembrini sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla dal ripieno morbido con i fichi. Sono dei biscotti profumati e morbidi, ma allo stesso tempo teneri e croccanti, grazie all’aggiunta di granella di noci tritate che si sposano bene con il sapore dei fichi. Perfetti per colazione, ideali come merenda genuina, oppure come dolcetto per chiudere una cena. Questi biscotti saranno amatissimi dai grandi e piccini; nel caso in cui non spariscono tutti, potete conservarli n una scatola di latta a chiusura ermetica, si conserveranno per circa un mese…golosi permettendo.

Settembrini biscotti ai fichi freschi
Settembrini biscotti ai fichi freschi

Settembrini biscotti ai fichi freschi

Settembrini biscotti ai fichi freschi
Settembrini biscotti ai fichi freschi

Ingredienti per la pasta frolla all’olio

500 gr di farina 00, 150 ml di olio di semi di girasole, 2 uova intere, 2 tuorli, 200 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio raso di lievito per dolci, buccia grattugiata di 1 limone ( possibilmente biologico), 1 busta di vanillina, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno
500 gr di fichi freschi bianchi e neri, 3-4 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di vaniglia, buccia grattugiata di 1 limone, 10 noci tritate, 10 mandorle tritate, 2 cucchiai di pinoli (facoltativo) zucchero al velo da spolverizzare sopra i biscotti.

Preparazione pasta frolla
Montate le uova con lo zuccheroin una ciotola, unite la vanillina, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.

Versate l’olio a filo incorporatelo bene alla montata, infine incorporate poco alla volta la farina setacciata con il lievito.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, ora mettete l’impasto su un piano da lavoro e impastate velocemente.

Mettete la frolla in una ciotola coperta da pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno 30 minuti o fino al momento di stenderla.

Preparazione condimento ai fichi

Sbucciate i fichi, tagliateli a grossi pezzi, metteteli in una padella e, schiacciateli con una forchetta.

Aggiungete la buccia grattugiata del limone, la busta di vanillina e lo zucchero semolato.

Mettete sul fuoco i fichi e, fateli caramellare a fuoco basso per 10-15 minuti, mescolando spesso.

Appena i fichi avranno raggiunto la giusta consistenza, togliere dal fuoco lasciate intiepidire e dopo unite le noci e le mandorle tritate, mescolate e in fine aggiungete i pinoli (facoltativo).

Lasciate raffreddare la composta di fichi, poi, ponetela in frigo per almeno 30 minuti, prima di utilizzarla per farcire i settembrini.

Preparazione biscotti

Passato il tempo di riposo in frigo, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 3-4 mm, formate un lungo rettangolo largo circa 15 centimetri.

Adagiate al centro di ogni rettangolo il ripieno di fichi circa 2-3 centimetri di larghezza.

Richiudete la frolla a portafoglio creando da ogni rettangolo un filoncino leggermente appiattito.

Adagiate i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno e poneteli in frigo a riposare per almeno 30 minuti prima di tagliarli.

Tagliate ore i biscotti ai fichi ad uno spessore minimo di 3 cm ad un massimo di 5 cm.

Passato il tempo di riposo in frigo, mettete i settembrini in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura completata.

Lasciate raffreddare i dolcetti prima di spolverizzarli con lo zucchero al velo. Ponete i settembrini su un vassoio e servite.

Se volete conservare i dolcetti più a lungo, vi basterà metterli in una scatola di latta a chiusura ermetica, si manterranno fragranti per almeno 1 mese.

2 commenti


  1. Ciao Teresa si possono sostituire le fichi fresce con quelle secche ?Abito in Canada si trovato Ma non in abbondanza
    Grazie Lina

    Rispondi

    1. Ciao Lina,puoi sostituire i fichi freschi con quelli secchi, devi sbollentarli per 5 minuti in acqua calda e poi segui le indicazioni che trovi nella ricetta.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *