Pasta al gorgonzola

La pasta al gorgonzola è un primo dal sapore inconfondibile, facile e veloce da preparare, solo il tempo di cuocere la pasta, perché mentre questa cuoce si prepara già la salsa ai formaggi. Un primo piatto perfetto per tutte le situazioni: se avete ospiti inattesi, se avete poco tempo e volete preparare un pranzo veloce, tutte le volte in cui avete voglia di un buon piatto di pasta, semplice dalla cremosità irresistibile.

 

Ingredienti per 4 persone

320 gr di rigatoni, 100 gr di gorgonzola dolce, 100 gr di gorgonzola piccante, 100 gr di formaggio spalmabile, 80 gr di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, pepe.

Preparazione

La prima operazione, per fare la pasta al gorgonzola è mettere l’acqua a bollire per cuocere i rigatoni.

Mentre lessate la pasta in acqua bollente salata, mettete sul fuoco una padella e unite un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Levate la crosta al gorgonzola, quindi mettete prima il gorgonzola dolce nella padella e, con l’aiuto di una forchetta fate sciogliere a fuoco basso.

Aggiungete di seguito il gorgonzola piccante, il formaggio spalmabile e in fine una generosa manciata di caciocavallo grattugiato (o parmigiano) e,una spolverata di pepe.

Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e densa. Scolate i rigatoni al dente.

Versate la pasta nella padella e mantecate per 2 minuti al condimento in modo da avvolgerle completamente i rigatoni.

Impiattate e servite la pasta al gorgonzola ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *