Pasta con funghi salsiccia e datterini

Pasta con funghi salsiccia e datterini, una ricetta molto semplice da preparare, facile gustosa e saporita per via dei sapori semplici che accoglie. Un primo piatto dai sapori autunnali che ricorda la cucina rustica delle nostre mamme, perfetto per mille occasioni e che piace sempre a tutti. Potete utilizzare altri tipi di funghi come porcini, e in mancanza di funghi freschi potete utilizzare funghi porcini secchi, ovviamente il risultato finale sarà un successo garantito.

Pasta con funghi salsiccia e datterini
Pasta con funghi salsiccia e datterini

Pasta con funghi salsiccia e datterini

Pasta con funghi salsiccia e datterini
Pasta con funghi salsiccia e datterini

Ingredienti per 4 persone

320 gr di caserecce, 40 gr di caciocavallo grattugiato, 200 gr funghi freschi (champignon), 1 cipolla, 1 spicchio di aglio in camicia, 2-3 nodi di salsiccia siciliana, 10-15 pomodorini datterini, un ciuffo di basilico, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite i funghi, raschiate via il terriccio e asportate anche la parte terminale dei gambi dove la terra è più tenace.

Lavate i funghi, tagliateli a fette sottili e, teneteli momentaneamente da parte.

Sbucciate e affettate finemente la cipolla, fatela appassire in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia, dopo qualche minuto eliminate l’aglio.

Unite la salsiccia sgranata al soffritto e, fatela rosolare per alcuni minuti a fiamma moderata.

Aggiungete i funghi e amalgamateli al condimento, dopo alcuni minuti unite i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, il basilico tritato finemente, una presa di sale e una spolverata di pepe, lasciate insaporire per 2-3 minuti rimestando spesso.

Infine sfumate con il vino a fiamma vivace, lasciate prendere il bollore al sugo poi abbassate la fiamma al minimo, coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere fino a che il sugo si sarà ristretto quanto basta (aggiungete un mestolo di acqua calda se vedete che il sugo si asciuga troppo).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente con una schiumarola e amalgamatela direttamente in padella con il condimento, saltate la pasta aggiungendo 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

Servite la pasta con funghi salsiccia e datterini ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *