Olive ripiene alla siciliana

Le olive ripiene alla siciliana sono molto gustose e veloci da preparare. Possono essere servite sia come stuzzichino che come antipasto invitante e appetitoso per inaugurare una cena tra amici o arricchire il buffet della tavola delle feste. Piatto tipico della cucina povera siciliana, una ricetta facile e di sicuro effetto che stupirà i vostri ospiti.

Olive ripiene alla siciliana
Olive ripiene alla siciliana

Olive ripiene alla siciliana

Olive ripiene alla siciliana
Olive ripiene alla siciliana

Ingredienti

200 gr di olive verdi conservate in salamoia, 100 gr di mollica di pane raffermo di 2-3 giorni,1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 1- 2 cucchiai di aceto di vino bianco secco, olio evo q.b., sale, pepe.

Preparazione

Togliete la crosta al pane, tagliate con un coltello affilato la mollica in piccoli pezzi, poi con le mani sbriciolatela.

Mettete la mollica in una ciotola, unite il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio grattugiato (o tritato finemente), il caciocavallo grattugiato, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti, poi unite 1 cucchiaio di aceto, l’olio evo tanto quanto basta e impastate ora con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Mettete l’impasto in frigo per 10 minuti.

Nel frattempo lavate e sgocciolate le olive e mettetele a scolare. Con un coltello dalla punta sottile, praticate un taglio in verticale in ogni oliva, soltanto da un lato in modo che possano aprirsi a libro, e togliete il nocciolo.

Prendete un’oliva alla volta e farcitela, con un po’ del condimento preparato, aprendola leggermente con le dita.

Adagiate l’oliva ripiena in una ciotola e proseguite fino ad ultimare le olive. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponetela in frigo a raffreddare almeno per due ore.

Dopo il riposo in frigo, mettete le olive condite alla Siciliana in un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *