Barchette di patate ripiene di salsiccia

Le barchette di patate ripiene di salsiccia, sono un piatto facile e sfizioso. Ottime per essere servite come secondo piatto o come un saporito ed invitante antipasto. Un modo diverso di cucinare le patate al forno. Cimentatevi nella preparazione di questo piatto semplice ma dal risultato di tutto rispetto. In vista delle imminenti feste l’ansia ci assale e cucinare qualcosa di particolare senza spendere troppo è davvero importante per noi che vogliamo stupire a tavola, la prima regola è “non farsi trovare impreparati”.

Barchette di patate ripiene di salsiccia
Barchette di patate ripiene di salsiccia

Barchette di patate ripiene di salsiccia

Barchette di patate ripiene di salsiccia
Barchette di patate ripiene di salsiccia

Ingredienti per 4 persone
4 patate medie, 200 gr di salsiccia, 300 ml di besciamella, 1 cipolla, 1 cucchiaino di semi di anice (facoltativo), 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 100 gr di formaggio primo sale (o altro a vostro gusto), 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione

Lavate le patate e mettetele a bollire in un tegame con acqua leggermente salata.

Fate cuocere per circa 12 minuti, controllate la cottura con uno stecco di legno (devono rimanere abbastanza sode).

Appena le patate saranno cotte al punto giusto, scolatele e fatele raffreddare immergendole in acqua fredda.

Pelate le patate e, tagliatele a metà, quindi scavatele con l’aiuto di un cucchiaio (o uno scavino) fino ad ottenere delle barchette.

Tenete momentaneamente da parte la polpa delle patate, vi servirà in seguito.

Disponete le barchette di patate in una teglia foderata con carta da forno oliata, quindi salatele e pepatele a vostro gusto.

Sgranate la salsiccia, mettetela in una padella con un filo di olio evo e fatela soffriggere a fiamma bassa per circa 3-4 minuti.

Qando la salsiccia avrà preso colore aggiungete la cipolla grattugiata e cuocete ancora per altri 3-4 minuti, quindi levate dal fuoco e lasciate intiepidire.

Schiacciate con una forchetta la polpa che avete ricavato delle patate, unitela alla salsiccia e mescolate.

Aggiungete un cucchiaino di semi di finocchio, il cacio cavallo grattugiato, 1 mestolo di besciamella, regolate di sale e pepe.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Distribuite il ripieno nelle barchette di patate. Rifinite ciascuna barchetta con una cucchiaiata di besciamella ed una generosa spolverata di formaggio primo sale grattugiato a filo.

Cuocete le patate ripiene in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti.

Accendete il grill 5 minuti prima di sfornarle e proseguire la cottura finché non raggiungeranno il grado di doratura desiderato.

Sfornate le barchette di patate, mettetele su un piatto da portate e servitele ben calde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *