Danubio vegetariano

Con l’arrivo delle feste iniziamo a pensare ad alcuni piatti da portare in tavola. Ecco una ricetta per gli amici vegetariani, ma non solo… Il Danubio vegetariano è un’alternativa gustosa a quello ripieno di salumi, un antipasto diverso che metterà d’accordo tutti. Sofficissimo e dal ripieno molto ricco e gustoso, formato da tante palline di pan brioche ripiene di zucchine, ricotta e scamorza affumicata, una vera esplosione di sapori, ovviamente il ripieno può essere variato utilizzando le verdure che preferite. Rustico dalla forma molto particolare, bello nella sua presentazione si presta bene per la tavola delle feste, buffet, cene e simpatici aperitivi. Provate e fatemi sapere!

Danubio vegetariano
Danubio vegetariano

Danubio vegetariano

 

Ingredienti

300 gr di farina Manitoba, 250 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 1 uovo, 20 gr di zucchero semolato, 10 gr di sale, 50 ml di olio di oliva, 250 ml di latte tiepido.


Ingredienti per il ripieno

2 zucchine genovesi, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 100 gr di ricotta di pecora, 100 gr di ricotta salata grattugiata, 150 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini, semi di papavero per guarnire e 1 tuorlo d’uovo per spennellare il Danubio.

Preparazione

Mescolate le due farine. Versate il latte tiepido in una ciotola e scioglietevi il lievito di birra.

Aggiungete lo zucchero, l’uovo e l’olio di oliva.


Cominciate a mescolare e aggiungete un po’ di farina, unite il sale poco dopo e mescolate bene.

Continuate ad impastare aggiungendo quasi tutta la farina, poi mettete l’impasto su il piano da lavoro.

Unite il resto della farina e continuate a lavorare energicamente per almeno 4-5 minuti, fino a quando l’impasto diventerà liscio ed elastico.

Formate una pagnottella e mettetela in una ciotola pulita e infarinata, fate un’incisione a croce sull’ impasto e coprite la ciotola con pellicola per alimenti e poi uno strofinaccio.

Lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Intanto spuntate e lavate le zucchine, passatele su una grattugia a fori larghi.

Schiacciate leggermente l’aglio intero e rosolatelo a fuoco dolce in una padella con 4 cucchiai d’olio per qualche istante, senza farlo colorire

Unite le zucchine e fatele saltare per 5-6 minuti, salandole e pepandole a metà cottura, fate raffreddare e tenete da parte.

Appena le zucchine saranno tiepide unite la ricotta e amalgamatela bene alle zucchine.

Aggiungete una manciata di ricotta salata grattugiata, mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Trascorso il tempo della lievitazione, lavorate ancora la pasta per 2 minuti, poi dividete l’impasto in 4 parti uguali, formate dei filoncini e poi formate delle palline dello stesso peso, 40 g per ogni pallina, in questo modo dovreste ottenere all’incirca 22-23 palline.

Foderate con carta da forno una teglia rotonda di circa 30 centimetri di diametro.

Con il mattarello lavorate le palline e formate dei dischi, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e 2-3 dadini di scamorza affumicata.

Richiudete l’impasto su se stesso cingendo il ripieno, formando una pallina.

Poggiate le palline di impasto l’una vicino all’altra, con la chiusura rivolta verso il basso in una teglia rotonda (dal diametro di 26-28 centimetri), oleata e infarinata.

Coprite la teglia con un canovaccio pulito e asciutto, e fate lievitare ancora per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo della lievitazione spennellate il Danubio con il tuorlo d’uovo e spolverizzatelo con i semi di papavero.

Mettete in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie non sarà ben dorata

Lasciate intiepidire 5 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *