Biscotti al limone

I biscotti al limone sono dei dolcetti deliziosi dal gusto delicato molto friabili e dalla fragranza inconfondibile del limone che durante e dopo la cottura inonderà la vostra cucina. Una ricetta facile da realizzare, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ideali per chi ha voglia di qualcosa di dolce a fine pasto, ottimi per la merenda o per accompagnare una tazza di tè, oppure per uno spuntino goloso. Conservateli, se ne avanzano, in una scatola di latta, ne preserverà la freschezza più a lungo. Vi consiglio di utilizzare dei limoni biologici e freschissimi, la buona riuscita di questa ricetta dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale! 

Biscotti al limone
Biscotti al limone
Biscotti al limone
Biscotti al limone

Biscotti al limone

Ingredienti per circa 40 biscotti

700 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 200 ml di olio di semi di girasole, 2 uova, 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci, buccia grattugiata e succo di 2 limoni biologici, zucchero al velo e zucchero semolato q.b.

Preparazione 

Per preparare i biscotti morbidi al limone, in una ciotola mescolate con una frusta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

Incorporate l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare.

Aggiungete la scorza di due limone grattugiata, il succo di due limoni, mescolate ancora, poi unite 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci.

Unite la farina poco alla volta, continuate a mescolare con la mano.

Quando avrete aggiunto quasi tutta la farina versate l’impasto su un piano da lavoro e continuate ad impastare fino ad avere una consistenza morbida e un poco appiccicosa.

Prelevate ora dal composto delle piccole porzioni e, con le mani, formate delle palline delle dimensioni di una noce.

Passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente.

Adagiate i biscotti ben distanziati su una teglia foderata di carta forno.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a leggera doratura.

Fate raffreddare i biscotti prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *