Biscotti al limone

I biscotti al limone sono dei dolcetti deliziosi dal gusto delicato molto friabili e dalla fragranza inconfondibile del limone che durante e dopo la cottura inonderà la vostra cucina. Una ricetta facile da realizzare, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ideali per chi ha voglia di qualcosa di dolce a fine pasto, ottimi per la merenda o per accompagnare una tazza di tè, oppure per uno spuntino goloso. Conservateli, se ne avanzano, in una scatola di latta, ne preserverà la freschezza più a lungo. Vi consiglio di utilizzare dei limoni biologici e freschissimi, la buona riuscita di questa ricetta dipenderà soprattutto da questo ingrediente principale! 

 

Biscotti al limone

Biscotti al limone

Ingredienti per circa 40 biscotti:

700 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 200 ml di olio di semi di girasole, 2 uova, 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci, buccia grattugiata e succo di 2 limoni biologici, zucchero al velo e zucchero semolato q.b.

Preparazione: 

  • Per preparare i biscotti morbidi al limone, in una ciotola mescolate con una frusta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  • Incorporate l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare, aggiungete la scorza di due limone grattugiata, il succo di due limoni, mescolate ancora, poi unite 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci.
  • Unite la farina poco alla volta, continuate a mescolare con la mano, quando avrete aggiunto quasi tutta la farina versate l’impasto su un piano da lavoro e continuate ad impastare fino ad avere una consistenza morbida e un poco appiccicosa.
  • Prelevate ora dal composto delle piccole porzioni e, con le mani, formate delle palline delle dimensioni di una noce.
  • Passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente.
  • Adagiate i biscotti ben distanziati su una teglia foderata di carta forno.
  • Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a leggera doratura.
  • Fate raffreddare i biscotti prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *