Salsiccia impanata al forno

La salsiccia impanata al forno è una ricetta pratica e veloce: un secondo piatto gustoso ed economico e facilissimo da preparare! Vi garantisco che incontrerà il gusto di tutti i vostri commensali, facendovi fare una gran bella figura, vi consiglio di accompagnare questa golosità con patatine fritte o fagiolini assassunati come li facciamo noi qua a Palermo.

Salsiccia impanata al forno
Salsiccia impanata al forno

Salsiccia impanata al forno
Salsiccia impanata al forno

Salsiccia impanata al forno
Salsiccia impanata al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 5 nodi di salsiccia siciliana, pangrattato, origano, semi di sesamo, olio extravergine d’oliva, sale.
    Preparazione:
  • incidete con un coltello affilato e largo, ogni nodo di salsiccia per tutta la lunghezza facendo attenzione a lasciare intera la parte di budello posteriore, quindi aprite la salsiccia a libro.
  • Fate una leggera pressione con la lama del coltello sul nodo di salsiccia incisa (con la lama del coltello, come se fosse un batticarne), e allargatela in modo da ottenere da ogni salsiccia una “fetta” rettangolare e ben appiattita.
  • Mettete il pangrattato su un foglio di carta da cucina, unite una presa di sale, un cucchiaio di semi di sesamo e una spolverata di origano in polvere.
  • Spennellate con olio d’oliva ogni fetta di salsiccia, poi, passatela nel pangrattato e impanatela per bene da entrambi i lati. Preparate una teglia rivestita con carta da forno, versate un cucchiaio di olio e ungete bene il fondo della teglia, poi, sistemateci le fette di salsiccia.
  • Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti fino a quando saranno ben dorate.
    Sfornate, quindi lasciate riposare un paio di minuti e servite la salsiccia con contorno a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *