About me

Written by admin on giugno 16, 2017

 Teresa Reale alias La Pasticciona

Ciao sono Teresa,

abito a Palermo la città dove sono nata, sono appassionata di cucina ed esperta in ricette tipiche della mia città.

Ho deciso di aprire questo spazio per diffondere la cultura culinaria locale, per offrirvi un mucchio di segreti, piccole accortezze e tantissimi trucchi per condividere una passione che fa stare bene noi e chi ci circonda, fortunate cavie!

Moglie e madre a tempo pieno. Cucinare è per me un atto d’amore che faccio per i miei familiari o quando arrivano a casa amici o parenti, inutile dirlo, in cucina ci sto sempre io!

Cucinare non era la mia passione, col tempo però lo è diventata e oggi posso dire di averne fatto un’arte.

Preferisco la cucina semplice e tradizionale della mia bella isola.

Sono convinta che non bisogna essere dei grandi cuochi per cucinare sani e gustosi piatti, non credo ci voglia tanto per fare bella figura in cucina, basta un po’ d’inventiva e buona volontà.

Ho imparato da mia mamma a muovere i primi passi in cucina tra pentole e padelle.

Lei era una vera regina in cucina, una vera mamma. Mi ha trasmesso l’amore profondo per la cucina siciliana, e per i fantastici e inimitabili sapori della mia terra e spero di riuscire a trasmetterli anch’io alle mie figlie, visto che le ho cresciute con una cucina sana. Ho cercato di fare conoscere loro i veri sapori, piuttosto che propinare merendine o roba piena di conservanti! Meglio del pane con il pomodoro o con la marmellata, quella che faccio io, però!

Da un po’ di tempo, la cucina, oltre ad essere è una grande passione è diventata un lavoro.

Mi piace raccontarla attraverso il mio sito di cucina “www.lapasticciona.it“, che curo con tanto amore da circa 3 anni, attraverso il quale mi occupo perlopiù della cucina Siciliana tradizionale, attraverso la preparazione di quelle ricette che sono state trasmesse di generazione in generazione.

Mi impegno nella scoperta e nella valorizzazione dei sapori perduti , attraverso il recupero della tradizione della cucina popolare.

Mi piace pensare che questo mio spazio, possa ricordare a tutti i Siciliani che si trovano lontani dalla loro terra, le grandi e antiche tradizioni gastronomiche della Sicilia e perchè no, sentirsi un po’ più vicini a casa, attraverso aromi e sapori che una volta provati, rimangono indelebili nel cuore e sopratutto… nella pancia!

SOGNO NEL CASSETTO: Mi piacerebbe realizzare un libro che raccolga tutte le fotoricette dei piatti che cucino.

 

   uvapassa59@gmail.com