Crèpes al salmone

Ingredienti per 4 persone:

8 crêpe (per le crepes usare la ricetta base), 8 fettine sottili di salmone affumicato, 200 gr di formaggio fresco (tipo robiola, filadelfia), qualche rametto di aneto (o foglioline di finocchio), insalatina.


Preparazione:

Preparate le crepes secondo la (ricetta di base). Spalmate le crêpe con il formaggio (non è necessario spalmare l’intera crêpe, basta un quarto circa) e adagiate il salmone affumicato sul formaggio.

Guarnite a piacere con l’aneto tagliuzzato e qualche fogliolina di insalata. Chiudete le crepes in due e arrotolatele.

Note:

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda.

Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su sé stesse per racchiuderli.

L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa.

Le versioni salate tuttavia non mancano e sono preparate nella Francia nord occidentale utilizzando farina di grano saraceno: prendono il nome di galette e possono venire servite come spuntino, antipasto o secondo, accompagnandosi a formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie.

Tipiche della Bretagna, sono diventate il piatto più rappresentativo della cucina bretone. In alcuni tipi di zuppe e minestre si usa tagliarle a striscioline e accompagnarle al brodo, solitamente di carne, come ad esempio si fa in Austria ed in Alto Adige per la Frittatensuppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *