Sorbetto alle fragole e vaniglia

Ingredienti per 4 persone

350 gr di fragole pulite e lavate, 1 bicchiere d’acqua, 100 gr di zucchero, 1 limone, 1 albume d’uovo, gelato alla vaniglia.

Preparazione

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate bollire per 5 minuti, fate raffreddare.

A parte frullate le fragole e succo di limone, e aggiungeteli allo sciroppo di acqua e zucchero.

Versate il tutto in un contenitore di alluminio. Mettete in congelatore per 30 minuti, una volta passati i 30 minuti aggiungete al composto l’albume e mescolate il tutto energicamente.

Riponete in congelatore per altri 20 minuti, e ripetete operazione altre 2 volte. Servite il sorbetto decorando con una pallina di gelato alla vaniglia.

Note:

Fragola

La succulenta parte rossa della pianta è in realtà un falso frutto: si tratta, più correttamente, di un ricettacolo floreale che con la maturazione diventa sempre più succoso ed è corredato in superficie di piccoli achei che sono i frutti veri e propri.

È una pianta spontanea di origine europea, diffusa soprattutto nei boschi. La fragola boschiva è stata affiancata in epoca moderna, nel Settecento, da un incrocio tra due varietà americane, dotato di frutto maggiormente grosso e sodo, dal quale discendono le fragole attuali.

Acquisto:

la fragola deve essere matura, ma non molle né di colore tendente allo scuro. Il picciolo deve essere ben aderente.

Impiego:

si consumano al naturale, oppure condite con zucchero e succo di limone o eventualmente con panna. Si utilizzano per preparare confetture, composte, salse, semifreddi, dolci al cucchiaio, torte, crostate e gelati.

Nota nutrizionale:

sono frutti forniti di calcio, fosforo, ferro e magnesio. Quasi privo di vitamina A, sono in compenso molto ricchi di vitamina C, potente antiossidante; contengono anche vitamine E,B e K. Non mancano i minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Sono presenti anche sostanze antiossidanti. Secondo un metodo di valutazione dell’attività antiossidante totale (TAA, Total Antioxydant Activity), fragole, mirtilli, cavoli, barbabietole e prugne nere sono gli alimenti primi in classifica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *