Pizza ai peperoni

La pizza ai peperoni, facile da fare, con pochi ingredienti, un trionfo di colori e sapori che allieterà la vostra tavola.

Pizza ai peperoni
Pizza ai peperoni

Pizza ai peperoni

Pizza ai peperoni
Pizza ai peperoni

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di  sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento:

2 cipolle affettate fine, 1 scatola di pomodori pelati, 3 peperoni gialli, 200 gr di mozzarella, wurstel, 4 acciughe sott’olio, origano, pepe.

Preparazione:

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla. La pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Intanto lavate i peperoni e metteteli sulla griglia ad arrostire, spellateli eliminate i semi e tagliateli a striscioline.

Affettate le cipolle finemente, frullate il pomodoro pelato conditelo con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio.

In una larga teglia unta d’olio stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm.  Pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1ora e mezza.

Tagliate i wurstel  e la mozzarella a fettine sottili. Trascorso il tempo per la seconda lievitazione, condite la pizza con il pomodoro pelato, i filetti di acciughe a pezzetti,le cipolla e i peperoni a filetti, una spolverata di origano e un filo d’olio.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla, aggiungete la mozzarella, i wurstel, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 5 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.

Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento , poi tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.

Controllate la cottura perché dipende dallo spessore della pasta e dal tipo di forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *