Focaccia alla messinese

Ricetta tipica della gastronomia messinese, è comunemente presente in tutti i panifici e le rosticcerie di Messina. Ottima focaccia, costituita da una base di pasta lievitata di media altezza, condita con scarola, acciughe sott’olio, provola, origano e sale.

pomodorini

Ingredienti per la sfoglia

500 gr di farina 00, 20 gr di lievito di birra, 260 gr di acqua, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, sale.

Ingredienti per il condimento

1 cespo di indivia riccia, 10 pomodorini da pendola oppure Pizzutelli o di Pachino, 4 acciughe sott’olio sgocciolate, 200 gr di provola dei Nebrodi o di altro tipo dolce, origano sale.

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, mescolate bene con una forchetta e aspettate che la soluzione diventi schiumosa.

Fate la fontana di farina e versate nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate alla farina il liquido, l’olio, salate con moderazione e impastate a lungo fino a ottenere la consistenza morbida ed elastica dell’impasto da pizza.

Se serve regolare la giusta consistenza, aggiungete poca acqua tiepida o farina.

Lasciate lievitare la pasta coperta con un canovaccio in luogo tiepido fino a quando raddoppia di volume.

Mondate l’indivia scartando le foglie più esterne, lavatela bene senza asciugarla e mettetela in una pentola senza acqua.Salate moderatamente.

Fatela cuocere a pentola coperta e a fuoco lento per 5 minuti al massimo per farle cedere un po’ di acqua.

Scolatela bene, tagliatela grossolanamente e tenetela da parte.Spianate la pasta in una teglia unta con 3 cucchiai di olio di oliva. La focaccia deve essere alta.

Per ottenerla della giusta altezza, con 500 g di farina utilizzate una teglia di circa 30 cm per 25 e i bordi alti per dare modo alla pasta di raddoppiare in lievitazione.

Sulla pasta disponete i pomodorini tagliati a metà o a quarti se sono grandini, le acciughe a pezzettini, l’origano.

Coprite con la scarola ben scolata, lasciate lievitare fino a che non raddoppia di volume e infornate a 200°C per 30 minuti.

Sfornate la focaccia, coprite con la provola tagliata a fette sottili in modo che la superficie risulti completamente bianca.

Rimettete la focaccia in forno per altri 10 minuti affinchè la provola si fonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *