Focaccia con pancetta e cipolle

La focaccia con pancetta e cipolle, una ricetta molto stuzzicante e sfiziosa. Ottima per arricchire un buffet di antipasti rustico o per una sfiziosa cena in famiglia.

pane in pasta

Ingredienti per 4 persone

500 gr di pasta base per pizza (500 gr di farina), 2 cipolle bianche, 500 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, timo, origano, maggiorana, rosmarino, 2 patate medie (400 gr circa), 4 spicchi d’aglio, 200 gr di crescenza, 100 gr di pancetta affumicata a cubetti.

Preparazione

Preparare la pasta base per pizza (qui la ricetta). Nel frattempo preparare le cipolle. Sbucciatele le cipolle, lavatele e, tagliatele quindi a metà, di nuovo a metà e quindi ricavare degli spicchietti.

Scaldate il brodo. In una padella mettere metà olio, le cipolle, portartatele sul fuoco e lasciatele dorare a fiamma vivace.

Aggiungete un mestolo di brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, timo, origano, maggiorata.  Fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa. Mescolate di tanto in tanto ed aggiungete altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti di un centimetro circa. Lavate il rosmarino, selezionarne le foglie e tritartele con la mezzaluna su un tagliere. In una padella mettere il restante olio, l’aglio spellato e fatelo ben dorare su fiamma vivace.

Toglietelo, unite le patate a cubetti, un cucchiaino di rosmarino tritato, un pizzico di sale e, lasciatele cuocere per una decina di minuti a fiamma media. Mescolando piuttosto spesso.

Tagliate la crescenza a cubetti. Stendete la pasta della pizza con i polpastrelli direttamente dentro una teglia tonda del diametro di 28 cm leggermente unta, lasciando il bordo un po’ più spesso.

Unite la crescenza, le cipolle, la pancetta e le patate.

Mettete la focaccia con pancetta e cipolle, in forno già caldo a 200°C e, lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Servite la focaccia con pancetta e cipolle tiepida o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *