Erbazzone

Specialità tradizionale reggiana, è una torta salata squisita sia calda, appena sfornata, che fredda.

bietole (bieta erbetta)
bietole (bieta erbetta)

Ingredienti 

500 gr di spinaci, 500 gr di bietole, 300 g di farina 00, 100 gr di parmigiano, 70 gr di burro, 40 gr di lardo, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, acqua e latte, sale e pepe.

Preparazione

Fate lessare gli spinaci e le bietole, strizzateli e tritateli finemente. Fate sciogliere, su fuoco basso, il lardo tritato, mettetevi un trito fatto con l’aglio e il prezzemolo, gli spinaci, sale e pepe.

Lasciate insaporire per 5 minuti, togliete il tegame dal fuoco e, quando gli spinaci saranno tiepidi, unite il parmigiano grattugiato e l’uovo.

Setacciate la farina, al centro mettete il burro freddo a pezzetti, il sale, l’acqua o il latte.

Formate una palla, avvolgetela in carta oleata e lasciatela riposare per 20 minuti.

Tirate la pasta sottile, formatene due dischi, con uno foderate una tortiera unta, deponete il ripieno, coprite con l’altro disco e ripiegate il contorno.

Fate cuocere l’erbazzone in forno a 200°C per 45 minuti circa.

Sfornate l’erbazzone e servitelo caldo o freddo.

Note:

Lo spinacio è una pianta erbacea dotata di foglie leggermente allungate, bollose, carnose e al tempo stesso croccanti, di colore verde intenso, scuro.

Acquisto:

gli spinaci vanno scelti con foglie chiare se sono destinate al consumo crudo, di colore verde scuro se si cuoceranno.

Da preferire quelli sviluppati nella foglia e non fusto. Gli spinaci vanno consumati subito dopo la raccolta e si possono preparare sia crudi in insalata sia cotti.

Devono essere sottoposti a un’accurata pulizia in quanto le piantine trattengono molto terriccio, pertanto occorre sciacquarli più volte. Se si vogliono bollire sono sufficienti 5 minuti di cottura.

Per evitare dispersione di sapore  e di Sali minerali è opportuno cuocerli in pochissima acqua: è sufficiente quella rimasta sulle foglie dopo il lavaggio.

Nota nutrizionale

Gli spinaci sono ricchi di vitamina C e di sostanze antiossidanti. Hanno un alto contenuto di ferro, che però viene solo parzialmente assimilato a causa della compresenza di acido ossalico che ne limita l’assorbimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *