Crèpes alla crema di noci

Ingredienti per 12 crêpes, usate la ricetta base.

Ingredienti per il ripieno

10gr di cioccolato bianco, 300 ml di latte, 250 gr di noci a perzzettini, 100 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, zucchero a velo.

Preparazione

Prendete il cioccolato bianco e grattugiatelo. Mettetelo in un pentolino con il latte e,  fate sciogliere il cioccolato a fuoco basso. Fate intiepidire un poco il composto.

In un mixer mettete le noci, 40 gr di zucchero e azionatelo. Aggiungete il cacao, lo zucchero rimasto, e il latte al cioccolato poco alla volta.

Mixate fino ad ottenere un composto liquido omogeneo. Riempite le crêpes, arrotolatele, spolveratele con zucchero al velo.

Fate cuocere nel forno a 180°C, spegnete quando lo zucchero incomincia a caramellarsi. Servite due crêpes per ogni piattino individuale, e decorate con delle noci avanzate.

Note:

La noce è una drupa composta da un mallo carnoso che, quando il frutto è maturo, libera la noce vera e propria, costituita da due gusci che, quando il frutto è maturo, libera la noce vera e propria, costituita da due gusci che racchiudono il gheriglio.

Possiede forma da tondeggiante a ovata. Il guscio è marrone chiaro, mentre il seme, ossia il gheriglio, è color crema; il sapore della noce fresca è amarognolo a causa della buccia che la ricopre, ma seccando si ingentilirà.

Le noci si raccolgono in autunno. Separate dal mallo, vengono lavate e sbiancate prima di essere commercializzate. Le noci si consumano fresche o secche.

Tra le varietà merita di essere ricordata la noce di Sorrento, di forma ovale allungata, oppure tondeggiante.

Ha guscio marrone, gheriglio di colore chiaro e consistenza compatta; il profumo è delicato e caratteristico e il sapore molto gradevole. Le dimensioni sono variabili, generalmente è medio-piccola.

Acquisto:

controllare l’integrità del guscio.

Impiego:

sgusciare la noce fresca ed eliminare la pellicina che ricopre il gheriglio: per facilitarne l’operazione sbollentate i gherigli in acqua per 2-3 minuti. Le noci secche, una volta sgusciate, sono pronte per il consumo.

Sia fresche sia secche, si possono tritare, mescolare a grana grattugiato e burro e utilizzare per condire paste asciutte.

Quelle secche sono la base della celebrata salsa ligure per condire i pasoti. Le noci trovano inoltre impiego nella produzione di crostate e croccanti; presenti nella piccola pasticceria, sono utilizzate anche in gelateria.

Nota nutrizionale:

le noci sono vitaminiche, contengono infatti vitamine A,B1. B6, C e P. sono anche molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo cattivo (LDL), di omega 3 e di antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *