Torretta di parmigiana

 

Torretta di parmigiana
Torretta di parmigiana
Torretta di parmigiana
Torretta di parmigiana

Ingredienti per 4 persone

2 grosse melanzane lunghe, 300 gr di mozzarella, 300 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 ciuffo di basilico, 50 gr di caciocavallo grattugiato, farina,  olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Spuntate le melanzane, tagliatele a fette spesse, cospargetele di sale e lasciatele a spurgare per 1 ora in uno scolapasta con un peso sopra, in modo da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione.

Tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con 4 cucchiai di olio d’oliva. Unite la passata e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, salando verso la fine.

Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata. Strizzate le melanzane con delicatezza, lavatele e asciugatele con molta cura, poi passatele nella farina e fatele dorare in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva da entrambi i lati.

Appoggiate man mano le fette di melanzana su carta da cucina e salate.

Sistemate a strati le fette di melanzane su una teglia oliata, alternandole con mozzarella a pezzetti, la salsa di pomodoro e il caciocavallo in modo da formare 4”torrette”e passate in forno caldo a 180° c per 20 minuti circa. Servite le  torrette di parmigiana tiepide o fredde.

Note:

Il frutto della melanzana è una bacca carnosa che, secondo la varietà di appartenenza, può avere dimensioni e colori variabili.

È riconducibile, da un punto di vista gastronomico, a due tipologie: la clava o allungata e l’ovalata o tonda.

L’allungata è quella che ha sapore deciso, talvolta piccante, e pertanto può richiedere di essere messa sotto sale per estrarre parte dell’acqua di vegetazione amarognola.

La tonda non richiede alcun trattamento prima della cottura.

Nota nutrizionale:

Contengono vitamine B e C e Sali minerali quali il potassio, fosforo, calcio e sodio. Svolgono una funzione diuretica e abbassano il colesterolo “cattivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *