Confettura di lamponi

 

Confettura di lamponi
Confettura di lamponi

Ingredienti

1 kg di lamponi, gr 400 di zucchero semolato, 1 limone.

Preparazione

Lavate i lamponi, puliteli togliendo i peduncoli e scolateli. Sistemateli in un tegame con lo zucchero e il succo di limone e lasciateli a macerare per circa due ore, quindi scolateli e mettete il succo sul fuoco e fatelo addensare.

Quando il succo dei lamponi si sarà ridotto della metà, aggiungete i lamponi e cuoceteli lentamente mescolando e schiumando.

Quando la confettura supera la prova del piattino toglietela dal fuoco.

Versatela subito nei barattoli caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.

Degustate la marmellata dopo 20 giorni dalla preparazione.

Note:

  Per vedere se la confettura è pronta, fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la confettura si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.

Nota nutrizionale: 

il lampone è un frutto prezioso per la salute perché ricco di fibre e di vitamina C. È molto profumato e possiede sapore moderatamente agrodolce, in quanto alla concentrazione zuccherina si contrappone una vena acidula.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *