Fichi farciti al liquore

 

Fichi farciti al liquore
Fichi farciti al liquore
Fichi farciti al liquore
Fichi farciti al liquore
Fichi farciti al liquore
Fichi farciti al liquore

Ingredienti

500 gr di fichi secchi, 250 gr di zucchero semolato, mandorle q.b., grappa o rum q.b.

Preparazione

Tagliate a metà i fichi e in ogni metà infilatevi una mandorla sbucciata, poi ricomponete i fichi.

In un vaso a chiusura ermetica fate uno strato con i fichi con la parte farcita verso il basso, su ogni strato spargete un cucchiaio di zucchero e un bicchierino di liquore, procedete a strati fino ad esaurimento.

Chiudete ermeticamente i vasi, riponeteli in dispensa e degustate dopo 2 mesi.

Note:

Il frutto vero e proprio della pianta del fico sono gli acheni, quei granelli di cui è ricca la polpa, inglobati in un involucro carnoso di colore verde o viola scuro tendente al bruno.

Possono avere forma tondeggiante oppure a pera. Alcune varietà di piante possono produrre due tipi di frutti: i primi, generalmente di grossa pezzatura, si raccolgono a maggio-giugno e sono chiamati “fioroni” mentre i secondi, più piccoli, maturano ad agosto-settembre e sono detti “forniti” o fichi veri.

Le piante che producono frutti due volte l’anno sono chiamate bifere, mentre quelle che hanno un’unica produzione sono definite unifere.

Acquisto:

Al momento dell’acquisto i fichi devono essere morbidi e compatti. Il picciolo deve presentarsi sodo.

Impiego:

Si consumano freschi, essiccati o in conserva. Si servono per accompagnare salumi quali prosciutto, il culatello o la coppa.

Si sposano anche a formaggi ben caratterizzati come Castelmagno (se erborinato) o Roquefort. Si utilizzano per preparare confetture, composte, salse, ma anche chutney per accompagnare preferibilmente carni saporite e gran bolliti misti.

Si utilizzano in pasticceria per preparare crostate, tartellette, budini e buccellati siciliani.

Nota nutrizionale:

Sono frutti ricchi di vitamina A, B1, B2, B3 e C. contengono inoltre Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, e pertanto fortificano ossa e denti, oltre a proteggere la pelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *