Pasta alla carbonara

Ecco la mia carbonara, di questo piatto ci sono varie versioni questa modestamente è la mia. Un piatto semplice e veloce da fare, il segreto per un risultato perfetto di questa preparazione è usare dell’ottimo guanciale e un buon pecorino romano e, poi fare una perfetta crema di uova formaggio e acqua di cottura della pasta per renderla cremosa e avvolgente al punto giusto. Ottimo piatto per un pranzo in famiglia o una spaghettata improvvisata tra amici.

Pasta alla carbonara
Pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara
Pasta alla carbonara

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti, 150 gr di guanciale o gambuccio di prosciutto crudo, 4 uova, 40 gr di pecorino romano grattugiato, 40 gr di grana grattugiato, 5 cl di olio extravergine d’oliva, 50 ml di vino bianco, sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate il guanciale a listarelle. Mettete a cuocere la pasta.

Fate rosolare in padella con un pò d’olio le listarelle di guanciale; deglassate con il vino bianco, fate evaporare e levate la padella dal fuoco.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete una presa di sale, abbondante pepe nero e il pecorino, quindi sbattete con una frusta.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e, conservate un po’ d’acqua di cottura.

Versate la pasta scolata nella padella e amalgamatela con il fondo di cottura della padella; cospargetela di grana, versate le uova leggermente allungate con l’acqua di cottura della pasta (messa da parte precedentemente).

Fate saltare sul fuoco per qualche momento, fino a quando le uova non abbiano formato una salsetta leggermente densa, e impiattate.

Servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *