Marmellata al caffè

Ingredienti

30 gr di caffè macinato, 1 kg di mele golden (sbucciate e senza torsolo), 2 limoni (succo e qualche scorzetta), 700 gr di zucchero semolato, 1 bicchierino di brandy.

Preparazione

Fate un caffè piuttosto forte usando la moka o la macchina per l’espresso.

Tagliate le mele a fettine sottili. Sistemate le fettine a strati in una casseruola alternando la frutta con lo zucchero.

Versate il succo di limone. Mettete la casseruola sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando spesso.

Lasciate sobbollire per 5 minuti e poi unite il caffè e le scorzette di limone tagliate sottili.

Continuate la cottura, a fuoco moderato, finché le mele saranno quasi spappolate.

Passate il composto al setaccio (o frullate) quindi rimettete la marmellata sul fuoco per altri 5 minuti.

Unite il brandy ed invasate la marmellata, ancora calda, in vasi di vetro accuratamente lavati e scaldati con acqua bollente.

Mentre riempite i barattoli teneteli appoggiati sopra uno strofinaccio piegato a metà per evitare il contatto diretto con il piano di lavoro, più freddo (la brusca reazione potrebbe rompere il vetro).

Chiudete i barattoli e rovesciateli in modo da eliminare l’eventuale aria. Lasciate raffreddare e riponete in dispensa.

Note

La mela è un frutto tondo, con tronco conico più o meno oblungo, definito da buccia liscia o rugginosa, di colore verde, giallo o rosso.

La polpa è bianca o color crema, soda, succosa, di sapore dolce o acidulo, a volte farinosa.

Tra le varietà di mele autunnali di facile reperibilità si ricordano: golden delicious, raccolta in settembre e ottobre e presente sul mercato praticamente tutto l’anno, con buccia color giallo e sfumature verdi, polpa dolce con vena acidula, succosa, aromatica.

Granny smith, la mela verde di colore brillante, con plolpa succosa, piacevolmente acidula.

Renetta (del Canada), di colore giallo, con sfumature verdi e talvolta rossastre, polpa poco succosa, leggermente acidula e aromatica.

Fuji, con buccia di colore rosato o rosso, polpa zuccherina, succosa e croccante.

Stark, di colore rosso uniformemente distribuito, spesso striato, con polpa succosa e dolce. Come la delicious, queste mele si trovano in commercio per molti mesi l’anno.

Acquisto:

i frutti devono essere sodi, senza ammaccature, con picciolo saldamente attaccato.

Impiego:

le mele si consumano crude al naturale, oppure unendole a insalate a foglia. Si cuociono al forno o in tegame e si utilizzano per preparare composte da abbinare anche a carni. Sono protagoniste di crostate e di torte. Inoltre sono molto apprezzate semplicemente farcite con amaretti o altri ingredienti dolci e cotte al forno.

Nota nutrizionale:

la polpa ricca di vitamina A, mentre nella buccia si concentra la C. contiene molto potassio, è povera di sodio e garantisce un apporto di polifenoli, antiossidanti naturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *