Gamberi alla salvia con pancetta

I gamberi alla salvia con pancetta, facili e veloci da preparare, vi basterà fare marinare i gamberi in succo di limone per 5 minuti. Avvolgere la pancetta e la salvia attorno alle code dei gamberi e, cuocerli per 3-4 minuti in padella. Ottimi sono ottimi da servire come antipasto, sfiziosi come finger food.

Ingredienti per 4 persone

12 code di gamberi sgusciate, 12 foglie di salvia, 12 fettine di pancetta affumicata, 2 limoni, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Spremete i limoni e, mettete il succo in una ciotola, aggiungete gamberi e lasciateli macerare, rigirandoli spesso per 5 minuti.

Sgocciolate le code di gamberi. Avvolgete  una foglia di salvia e una fetta di pancettaad ogni gambero e, formate degli involtini

Fermate gli involtini ottenuti con uno stuzzicadenti, pepateli e spennellateli leggermente d’olio.

Ungete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e fatela scaldare.

Adagiate gli involtini e, cuoceteli per 4-5 minuti rigirandoli spesso

Servite la preparazione subito, ben calda.

Note:

Il gambero, grigio, rosa o rosso è un crostaceo molto apprezzato per la polpa dolce e viene convenzionalmente chiamato, secondo la grandezza, gamberetto, gambero, gamberone.

 In alcuni mesi dell’anno (e in genere nei giorni precedenti la luna piena) i crostacei sono più polposi, maggiormente pieni.
Acquisto:

i gamberi devono essere lucidi, umidi, rigidi; anche arti e antenne devono risultare rigidi. Gli occhi, inoltre, devono essere neri, lucidi e sporgenti.  L’odore deve essere invitante, in genere salmastro.

Impiego: i gamberi rossi, che sono di particolare pregio, sono ottimi crudi.

 I gamberetti possono essere consumati al naturale o fritti con guscio e vanno sciacquati. I gamberi e i gamberoni si possono friggere, cuocere al vapore, in spiedino al forno o alla brace, bollire.

Nota nutrizionale: forniscono un buon apporto proteico, sono ricchi di iodio e connntengono vitamine del gruppo B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *