Cantucci salati

I cantucci salati con pistacchi e olive verdi, sono degli stuzzichini saporiti e friabili. Perfetti da servire per l’aperitivo e antipasto. Un’idea sfiziosa per arricchire il cestino del pane nei pranzi delle feste.

Cantucci salati
Cantucci salati

Cantucci salati

Cantucci salati
Cantucci salati

Ingredienti per circa 60 cantucci

260 gr di farina, 3 uova, 100 gr di pistacchi, 100 gr di olive verdi snocciolate, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di lievito per dolci, sale e pepe.

Preparazione

Disponete la farina a fontana e versatevi al centro le uova, il lievito, le olive tritate grossolanamente, il parmigiano, sale (circa 1 cucchiaino) e pepe. Impastare, finche’ tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Unire per ultimo i pistacchi e mescolate bene. Coprite con un telo e, fate riposare l’impasto per circa 1 ora. Suddividete l’impasto in 4 parti uguali.

Formate quattro filoni lunghi quanto la placca del forno e larghi circa 2/3 centimetri. Mettete i filoni sulla placca del forno foderata di carta forno e informate a 180°C per circa 25 minuti.

Togliete i filoni dal forno, fateli raffreddare e tagliate obliquo per dare la classica forma del cantuccio.

Rimettete i cantucci in forno per altri dieci minuti, rigirandoli dopo i primi 5 minuti, se li preferite croccanti. Si conservano per diversi giorni in sacchettini di plastica o contenitori ermetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *