Chutney di mele

Ingredienti

1 kg di mele, 750 gr di zucchero semolato, 250 gr di uvetta sultanina senza semi, 2 cucchiai di polvere di senape, 75 gr di peperoncini piccanti o un cucchiaio di pepe di Caienna, 100 gr di mandorle sbucciate, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di sale, 2 tazze da thè d’ aceto di vino bianco, 2 o 3 spicchi d’aglio.

Preparazione

Fate lessare le mele, sbucciate ed affettate, con poca acqua e mezzo chilo di zucchero.

Quando bolliranno, aggiungete l’uvetta “rinvenuta” nell’acqua tiepida, le mandorle tritate, i peperoncini cui avrete tolti i semi, gli spicchi di aglio schiacciati, lo zenzero e il sale, fate cuocere finchè il composto non avrà raggiunto la consistenza di una marmellata, cioè ancora per 20 minuti circa.

Intanto, fate sciogliere i restanti 250 gr di zucchero nell’aceto e portatelo all’ebollizione in un tegame in modo da averne uno sciroppo.

Aggiungete questo sciroppo acidulo al purè di mele, mescolate bene e versate subito il prelibato “chutney”ottenuto in barattoli di vetro.

Una volta raffreddato, coprite la superficie con un dischetto di carta pergamena imbevuta di alcool da liquori o grappa e lasciate riposare in dispensa per due o tre settimane: soltanto allora sarà maturo.

Note:

Per il “cutney”dobbiamo essere grati agli inglesi, che l’hanno importato dall’india, la sua patria: là è indispensabile come uno dei mille contorni del pollo al curry.

Ha una leggera parentela con la nostra mostarda, ed è ottimo come contorno di tutto: lessi, arrosti, lingua salmistrata fredda, prosciutto, polli o anitra al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *