Funghi porcini farciti

Prelibato contorno di stagione, che prevede l’uso delle sole cappelle dei porcini, i gambi comunque non vanno gettati, ma affettati finemente e, mischiati con pangrattato, prezzemolo, aglio e olio d’oliva. Il composto viene utilizzato per farcire le cappelle dei funghi che verranno cotti in forno.

Funghi porcini
Funghi porcini

Ingredienti per 4 persone

8 cappelle di funghi porcini, 2 cucchiai di pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Pulite i funghi, privateli del gambo e, lavate accuratamente le cappelle dei funghi, poi asciugateli con carta assorbente da cucina.

Tritate i gambi dei funghi insieme con 2 spicchi d’aglio e il prezzemolo e, metteteli in una ciotola.

Unite due cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di olio d’oliva,un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ungete una pirofila e, irrorrate il fondo con due cucchiai di olio d’oliva. Sistemate in un solo strato, le cappelle dei funghi, con la parte vuota rivolta verso l’alto.

Dividete il composto preparato sulle cappelle, irrorate con un filo di olio e, una spolverata di origano in polvere.

Mettete in forno già caldo a 160 °C, e cuocete per circa 10 minuti. Sfornate, mettete le cappelle dei funghi in un piatto da portata e servitele ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *