


Ingredienti:
- 1 kg di peperoni di vario colore,olio extravergine d’oliva, 3 spicchi d’aglio, qualche fogliolina di menta, aceto di vino, sale, pepe.
Preparazione:
- Accendete il forno a 200° e fatelo riscaldare bene. Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli su una teglia rivestita con carta da forno.
- Infornate i peperoni, lasciateli arrostire per circa 30 minuti, girandoli spesso,finchè non saranno completamente appassiti.
- Levateli dal forno, ed ancora caldi metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso, lasciateli intiepidire, in modo che poi li possiate spellare facilmente. Appena i peperoni si intiepidiscono, tirateli fuori dal sacchetto, spellateli, togliete il picciolo, i semi ed i filamenti interni.
- Versate 5/6 cucchiai d’olio in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai d’aceto, l’aglio pulito e tagliato a fettine, alcune foglioline di menta, una presa di sale, una spolverata di pepe; poi sbattete tutto con una forchetta fino ad ottenere una salsina omogenea.
- Tagliateli a strisce e metteteli in una capace ciotola, aggiungete la salsina preparata e rigirateli per bene. Disponeteli su di un piatto da portata,e serviteli freddi.
Note:
- I peperoni saranno più gustosi se saranno arrostiti sulla brace. Questo piatto può essere presentato come contorno o come antipasto,ma sicuramente fa parte della tradizionale cucina Siciliana.