Falde di peperoni al forno

 

Falde di peperoni al forno

Ingredienti

2 kg di peperoni carnosi di vario colore, 150 cc di olio extravergine di oliva , 100 gr di olive nere snocciolate, 50 gr di pangrattato, 50 gr di capperi, 6 filetti di acciughe, 2 spicchi di aglio, abbondante prezzemolo, origano, sale, pepe.

Preparazione

Lavate ed asciugate i peperoni. Metteteli in una teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere.

Appena i peperoni saranno cotti, levateli dalla teglia e richiudeteli in un sacchetto per alimenti (questa operazione è utile perchè consente di spellare i peperoni rapidamente).

Quando i peperoni saranno freddi, spellateli,togliete i semi e tagliateli a strisce.

Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fette molto sottili, spezzettate i filetti di acciughe e tagliate in piccoli pezzi le olive.

Emulsionate l’olio con il liquido di cottura dei peperoni, sale, pepe e origano .

Disponete i peperoni, a strati in una pirofila, e fra uno strato e l’altro, mettete le fettine d’aglio, le acciughe spezzettate, alcuni capperi, le olive spezzettate e l’olio che avete preparato in precedenza.

Infine, cospargete l’ultimo strato, con un’abbondante manciata di pangrattato misto a prezzemolo triturato, origano e irrorate con il resto dell’olio.

Mettete la pirofila in forno caldo a 180°-200°,lasciate gratinare per una decina di minuti, ovvero fino a quando la superfice sarà ben dorata.

Questo piatto è ottimo sia come antipasto che come contorno. Si può gustare sia caldo che freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *