Risotto ai funghi porcini freschi

Risotto ai funghi porcini freschi
Risotto ai funghi porcini freschi

Risotto ai funghi porcini freschi

Risotto ai funghi porcini freschi
Risotto ai funghi porcini freschi

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso Arboreo, 3 funghi porcini sani e sodi, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 1 cipolla, 80 gr di burro, 1 bicchiere di vino bianco secco, un litro e un quarto circa di brodo di carne, 70 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Con un coltellino bene affilato raschiate i funghi, particolarmente sul gambo; poi strofinateli delicatamente con un panno umido e, tagliateli a pezzi non troppo piccoli.

Mettete sul fuoco un largo tegame con lo spicchio d’aglio e l’olio; quando l’aglio si sarà imbiondito, unite i funghi al condimento: girateli a lungo e fateli cuocere a fiamma viva, in modo che emettano tutta la loro acqua; poi salateli, pepateli e lasciateli sul fuoco fino a che non saranno ben asciutti.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e ponetela ad appassire in una casseruola con 60grammi di burro.

Versate il riso e fatelo insaporire bene, mescolando ripetutamente; aggiungete poi il vino bianco e lasciate che questo evapori.

A questo punto bagnate con i primi 2 mestoli di brodo bollente e portate il riso a metà cottura (10-12 minuti circa), aggiungendo man mano il brodo necessario.

Trascorso il tempo stabilito, unite i funghi e terminate di cuocere versando, sempre poco per volta, il restante brodo caldo.

Un attimo prima di togliere il risotto dal fuoco, regolate di sale e pepate in abbondanza.

Condite quindi il risotto con i funghi porcini freschi con il burro rimasto e, il parmigiano. Mantecate bene con un cucchiaio di legno, e aromatizzate con una manciata di prezzemolo tritato.

Mescolate con cura e, trasferite il riso ai funghi porcini freschi sul piatto da portata, servendolo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *