Risotto con zucca

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso, 400 gr di polpa di zucca, 100 gr di burro, parmigiano grattugiatoq.b, 1 cipolla, brodo q.b, prezzemolo, sale, pepe fresco macinato, vino bianco secco q.b.

Preparazione

Mettete in una casseruola la cipolla tritata finemente con la metà del burro poi aggiungete la zucca tagliata in piccoli dadini, versate un pò di brodo, salate, pepate e, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Versate il riso fate rosolare e date una spruzzatina di vino bianco, lasciate evaporare e, aggiungete del brodo bollente. Portate a cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente, man mano che riso si asciuga.

Quando il risotto é cotto unite il burro rimasto, abbondante parmigiano grattugiato e il prezzemolo finemente tritato.

Servite il risotto con zucca caldo, con una bella macinata di pepe fresco macinato al momento.

Note:

Ortaggio di origine indiana e messicana, la zucca è oggi diffusa in tutte le zone a clima mite, quindi anche nel nostro Paese, dove troviamo grandi coltivazioni nel napoletano, nel Veneto e in Emilia.

Ne esistono tre varietà principali: una con buccia verde e rugosa, polpa arancione e frutto molto grosso schiacciato ai poli; una con scorza gialla e liscia, con forma caratteristica a cupola (verde) nella parte superiore da cui sporge la una calotta a coste di un bel giallo arancio; una dal frutto molto allungato e cilindrico con scorza giallo-verdastra e polpa arancio.

L’interno della polpa è disseminato di numerosissimi semi. La zucca è particolarmente rinfrescante, povera di calorie (solo 9 ogni 100g) ma ricca di carotina. È facilmente assimilabile e ha un benefico effetto sull’intestino.

Per essere di buona qualità la zucca deve avere pasta soda e farinosa. Si adatta a un’infinità di preparazioni: come minestra, come contorno, fritta, come ripieno di tortellini e anche per preparare ottimi dolci.

Acquisto: la zucca deve presentare buccia dura, senza nessuna parte molle, e deve risultare molto pesante rispetto alla sua dimensione (avere cioè un elevato peso specifico).

Nota nutrizionale: la zucca è ricca di vitamina A e, in misura minore, di vitamina B1, B2 e PP. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio. La presenza di carotenoidi ne fa una verdura antiossidante che quindi contrasta i radicali liberi.

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