Banane sotto spirito

Banane sotto spirito

Ingredienti

500 gr di banane, 500 gr di zucchero semolato, 100 ml di alcool a 90°.

Preparazione

Tagliare le banane a dadi dopo averle liberate della buccia e dei filamenti.Disporle nel vaso e aggiungere lo zucchero e l’alcool. Dopo poco tempo saranno pronte da gustare.

Note:

Il termine banana indica la bacca della pianta del banano, della famiglia delle Musaceae.

Il frutto si sviluppa (nella specie e nelle varietà commestibili) in una serie di grappoli.

Le banane pesano tipicamente 90-200 g (circa il 20% del peso è da attribuire alla buccia), benché questo peso vari considerevolmente fra le differenti cultivar.

Tipicamente consumato crudo, in alcune tradizioni viene consumato anche cotto.

La banana, uno tra i cibi più consumati nel mondo, è il frutto del banano del genere Musa. Ha una forma allungata e si sviluppa secondo il classico “caschetto” che può arrivare a pesare fino a 50 kg. Ha una buccia esterna piuttosto dura, di un colore che va dal verde chiaro al giallo (a seconda del grado di maturazione).

La parte commestibile della banana è la sua polpa che si presenta biancastra e piuttosto dolce.

Il frutto contiene molto zucchero ed è estremamente nutriente. Dal punto di vista nutrizionale sono una buona fonte di potassio, di magnesio e di vitamina B6.

Le banane sono anche ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi,  rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *