Sorbetto di lamponi e kiwi

Ingredienti

350 gr di lamponi, 1 limone, 300 gr di zucchero, 1 arancia, 2 kiwi, 2 tuorli di uova, 150 ml di latte, 150 ml di panna liquida, un bastoncino di vaniglia.

Preparazione

Spremete l’arancia e il limone, unite il succo a 250 grammi di zucchero e frullate il tutto per una decina di minuti, quindi lasciate riposare in figorifero.

A parte fate bollire il latte e la panna con il bastoncino di vaniglia; togliete il bastoncino e lasciate raffreddare.

In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con 50 g zucchero, aggiungete il latte e fate cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata. Fate raffreddare mescolando.

Versate il frullato e la crema nella gelatiera. Fate funzionare l’apparecchio e, senza metterlo in frigo, in circa 20-30 minuti il sorbetto sarà pronto. Servite in coppe guarnite da lamponi e fettine di kiwi.

In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in frezer affichè si solidifichi. A questo punto, battetelo più volte ( ad intervalli di mezz’ora ) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.

Note: il Lampone

Il frutto è leggermente peloso, composito, ossia formato da frutti più piccoli a un solo seme detti drupe. Il periodo di raccolta va da giugno a ottobre, con picchi produttivi a luglio e  ad agosto. In estate ha forma leggermente allungata, mentre in autunno è più piccolo, di forma maggiormente tondeggiante.

È un frutto deperibile che, una volta staccato dalla pianta, andrebbe consumato entro breve tempo. Si può surgelare ma, scongelandolo, perde la caratteristica consistenza.

È molto profumato e possiede sapore moderatamente agrodolce, in quanto alla concentrazione zuccherina si contrappone una vena acidula. Esiste inoltre una varietà di lampone, meno diffusa, a frutto giallo o bianco.

Acquisto:

occorre osservare che le drupe siano di colore vellutato rosso corallo virante al rosa carminio e che il frutto sia asciutto, senza perdita di succo.

Impiego:

si impiega soprattutto in pasticceria nella preparazione di salse, costituisce la guarnizione di torte e crostate ed è l’ingrediente di numerosi dolci come i bavaresi. È inoltre un’ottima base per la produzione di sciroppi e confetture.

Si può impiegare in composizioni di pesce crudo, ma anche in insalate di verdure, per la gradevole nota agrodolce che comunica. Gli appassionati di risotti alla frutta troveranno nei lamponi un ottimo ingrediente.

Nota nutrizionale:

è un frutto prezioso anche per la salute perché ricco di fibre e di vitamina C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *