Aguglie alla palermitana

L’aguglia, o meglio Belone belone, è un pesce gregario che può raggiunge gli 80 centimetri di lunghezza, il suo corpo è fusiforme con sezione circolare, e la testa si caratterizza per un lungo becco simile a quello degli uccelli. L’aguglia è un pesce che rientra nel gruppo del “pesce azzurro”, molto diffuso nel mar Mediterraneo. E’ un pesce a buon mercato si distingue per eccelse proprietà nutrizionali ha un ottimo contenuto in acidi grassi essenziali tipo omega3. L’aguglia può essere preparata con tutti i metodi di cottura ma i più diffusi sono la frittura, la griglia, la padella e la crudità.

Aguglie alla palermitana
Aguglie alla palermitana

Aguglie alla palermitana

Aguglie alla palermitana
Aguglie alla palermitana

Ingredienti per 4 persone

1 kg di aguglie piccole, 400 gr di pomodori pelati, 2-3 spicchi di aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo.

Preparazione

Pulite e lavate con cura le aguglie; poi, ripiegatele su se stesse, dando loro una forma a ciambella, e conficcate l’ago vicino la coda.

Pelate l’aglio, tagliatelo a fettine, schiacciate il pomodoro pelato con una forchetta.

Prendete ora una padella grande, versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere leggermente l’aglio.

Aggiungete i pomodori pelati, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e, fate cuocere la salsa per circa10 minuti.

Adagiate nella padella con la salsa di pomodoro le aguglie e, fatele cuocere a fuoco vivace per 8-10minuti, girandole con molta delicatezza.

Togliete dal fuoco e servite subito le aguglie alla palermitana con una spolverata di prezzemolo tritato.

Note

L’aguglia ha il corpo allungato e compresso ai lati, quasi circolare, ricoperto di piccole squame; la mandibola e la mascella, provviste di numerosi denti aguzzi, si protendono in avanti formando una sorta di becco, che la rende caratteristica.

Può raggiungere i 90 cm di lunghezza e si distingue anche per la colorazione azzurro-verdastra del dorso e per il colore verde della sua spina dorsale.

È un pesce elegante e un instancabile migratore. Le sue carni sono particolarmente apprezzate per la loro bontà.

Come si pesca

Le aguglie vengono pescate soprattutto la notte con lenze da traina. La pesca più proficua avviene tra aprile e ottobre. Si dice che quando compaiono annunciano il tempo cattivo.

Al mercato e in cucina: È una specie di discreta importanza commerciale. Viene venduta fresca e congelata. Ha carni bianche ottime, è ricercata soprattutto dai buongustai e il suo prezzo è sempre contenuto.

Nota nutrizionale

Come tutto il pesce azzurro, contiene grassi simili a quelli vegetali, cioè acidi grassi polinsaturi, in particolare quelli omega 3 che costituiscono il 30% del totale degli acidi grassi, riducendo il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *