Purpittuni (polpettone)

Ingredienti per 4 persone

500 gr di carne tritata, 1 mollica di pane grossa come un’arancia, imbevuta nel latte e ben spremuta, 2 uova, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di cipolla tritata finissima,pangrattato, salsa di pomodoro, sale, pepe.

Preparazione

In una terrina, impastate la carne tritata con la mollica di pane ben strizzata, le uova, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo, la cipolla, sale e pepe.

Amalgamate bene tutti questi ingredienti e con le mani formate un lungo polpettone, che passerete nel pangrattato, per soffriggerlo in un tegame ovale, con un po’ d’olio, lasciatelo rosolare da tutte le parti.

Aggiungete poi della salsa di pomodoro e un po’ d’acqua, da ricoprire quasi il polpettone.Lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.

Tagliate a fette quando è freddo, poi riscaldate e servite con contorno a piacere.

Note:

Il prezzemolo è un’erba aromatica di sapore e profumo delicati. Ha foglie verdi, triangolari, dentellate. Esiste anche una varietà “riccia”, utilizzata soprattutto per decorare. È presente in molti mesi dell’anno oltre che a marzo.

Acquisto: deve essere pulito, fresco, profumato, con le foglie turgide e non afflosciate. Non deve presentare coloriture chiare e giallastre lungo gli orli.

Impiego: una volta lavato e privato dai gambi, viene tritato e unito a preparazioni trifolate, a soffritti o, a cottura avvenuta, a minestre, paste asciutte, risotti. Crudo, è un ingrediente essenziale delle salse verdi, come i bagnet, da servire con bolliti misti di carne.

Nota nutrizionale: contiene vitamina A, C ed E oltre a Sali minerali come ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *