Crostata all’arancia siciliana

 

Crostata all’arancia siciliana 4
Crostata all’arancia siciliana 4
Crostata all’arancia siciliana
Crostata all’arancia siciliana
Crostata all’arancia siciliana
Crostata all’arancia siciliana

Ingredienti per 4-6 persone

400g di farina, 200g di burro, 200g di zucchero semolato, 2 uova, scorza grattugiata di un limone,1 pizzico di sale, un vasetto di marmellata di arancia, 1 arancia.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, unite lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti, le uova, amalgamate bene tutti gli ingredienti e impataste velocemente. Mettete la pasta frolla in frigo, avvolta in uno strofinaccio infarinato e lasciatela riposare per 30 minuti.

Prendete la marmellata, versatela in una ciotola e allungatela con qualche cucchiaiata di succo d’arancia, in modo che non asciughi troppo durante la cottura. Ungete e infarinate una teglia di 24-26 cm di diametro.

Stendete ora la pasta aiutandovi con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa  1 centimetro. Ritagliate un disco un po’ più grande della teglia, adagiate la pasta nella teglia schiacciatela leggermente sui bordi in modo che aderisca bene.

Versate la marmellata e livellatela bene. Preparate con la pasta avanzata delle striscioline, disponetele sulla crostata a una distanza di 1 cm l’una dall’altra. Incrociatele con altrettante striscioline, ripiegate su di esse i bordi e sigillate bene.

Infornate la crostata a 180°C per 40 minuti. La crostata sarà cotta quando avrà assunto un bel colore dorato. Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *